biografiaCesare Bergonzi, "il poeta dell'acquerello", è nato a Milano il 14 maggio 1917.
In gioventù ha frequentato la Scuola d'Arte Sacra "Beato Angelico", la Scuola d'Arte Applicata al Castello Sforzesco di Milano, l'Accademia "Cimabue" e l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove sostenne la maturità artistica; successivamente ha insegnato al Liceo Artistico Cimabue e in altre scuole diurne e serali di Milano. Da artista ha sempre lavorato nel suo studio di via Mecenate 3 a Milano, dove ha vissuto con la moglie ed i suoi tre figli; è stato membro dell'A.I.A., Associazione Italiana Acquerellisti, partecipando assiduamente alle mostre da essa organizzate; è stato anche membro di molte altre Associazioni Artistiche, ha partecipato a numerose mostre, rassegne d'arte e concorsi, ove ha ottenuto meritati riconoscimenti. Si è affermato in qualificati premi nazionali ed internazionali, ha tenuto diverse mostre Personali e Collettive, e ha fatto parte di diverse Commissioni organizzatrici e Giurie.
Cesare Bergonzi ha partecipato anche a manifestazioni benefiche donando, ad esempio, alcuni quadri alla Lega contro i Tumori, alla Fondazione Pro Juventute Don Gnocchi e all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla; nel 1986, nella mostra organizzata dall'A.I.A., ha donato una sua opera per la manifestazione del bicentenario della Fabbrica del Duomo di Milano, esposta all'Arengario. E' stato tra i fondatori e primo presidente della Sezione Artistica del "Centro Culturale Forlanini", successivamente divenuta associazione GAFM, Gruppo Artistico Forlanini-Monlue', la cui sede è tutt'ora presso la Parrocchia San Nicolao de la Flue, in via Dalmazia 11 a Milano. Terminata la sua attività di docente scolastico, ha continuato a trasmettere i suoi insegnamenti ad allievi più adulti: in particolare ha tenuto corsi di pittura presso il "Centro Artistico Culturale Milanese" di viale Lucania, di cui è stato socio onorario. Il 19 ottobre 2010, all'età di 93 anni, si è spento circondato dall'affetto dei figli e di undici nipoti.

Molti i critici e giornalisti che si sono interessati alla sua arte: A. De Bono, P. Sangiorgio, R. Fattorelli, D. Villani, L. Valerio, G. Morfini, A. Vaghi, P. Zanchi, L. Lazzari, G. Martucci, D. Ambrosioni, V. Castelli, M. Mancigotti, G.G. Sassani, M. Fioramonti, A. Dell'Acqua, A. Fornoni, S. Ferrari, A. Oberti, W. Belloccio, G. Torresani, G. Lini, A. Prati, L. Di Pierro, G. D'Acquino, R. De Grada, C. Facchinetti, A. Carbè, D. Sella, e tanti altri.