Dai registri delle sue mostre


Rigore accademico ed ispirazione artistica si fondono negli acquerelli del prof. Bergonzi al più alto livello. In particolare le vedute e gli scorci della nostra Milano sono una testimonianza altamente reale e poetica della città.

Ettore Dalla Noce

 

I suoi quadri sono riflessi della sua anima, chiara, semplice che dà emozioni a chi vuol trarre da lei insegnamento di colore e di vita.

Lelia Buonanno

 

Nulla più di un quadro sa rivelare, ad un osservatore attento, l'anima dell'artista. Nel caso dell'amico Cesare pulizia morale balza a prima vista. E poi ordine, serenità, pace...e infine tanta, tanta poesia; ed essere poeta e qualcosa di più che essere pittore.
L'artista si distingue quando la sua opera è l'immagine della sua personalità. Nella serenità dei quadri di Bergonzi è rispecchiata la serenità del suo spirito, nella pulizia delle sue opere è specchiata la pulizia della sua anima, nella bellezza del creato, opera di Dio, è il segno interiore della sua religiosità.
Bravo Cesare, sei un vero missionario dell'arte.

Franco Balletti

 

Tramite gli acquerelli di Bergonzi possiamo riavvicinarci alla natura con occhio nuovo.
A quella natura che abbiamo smesso di osservare per troppa fretta, per egoismo, per superficialità.
Grazie Bergonzi per l'attenzione che poni a ciò che di bello ci circonda, per il modo in cui lo traduci in opera pittorica, per la gioia dei nostri occhi e della nostra anima.
Ne abbiamo bisogno!

(anonimo)

 

Sono completamente assorbito dal piacere delle visioni paesaggistiche luminose, dolci, poetiche, tristi ma indimenticabili della nostra terra. Acquerelli stupendi che affascinano e che mettono in evidenza l'animo nobile di un grande artista e maestro. Grazie di cuore!

Livio Bergamaschi

 

Vibrazioni di colori, armonia di linee, incanto di atmosfera cantano la delicatezza, l'ispirazione, la poesia e la personalità intima di Cesare pittore e Bergonzi artista!

Don Piero Carnelli

 

Mi è caro darti atto della sottile, sapiente, morbida e delicata vena con la quale descrivi, in toni di colorati incanti, la tua e la nostra realtà. Una realtà che tu, con tecnica e sensibilità ammirevoli, trasferisci in atmosfere di sommessa poesia.

Walter Belloccio

 

Anche un analfabeta d'arte figurativa come il sottoscritto, non può restare insensibile di fronte alla tua mano che interpreta creativamente la realtà, senza tradirla. Complimenti!

Carmelo Redaelli

 

L'è un pittur a l'acquarell
de cavagn tant de capell!
Mi, che in fatto de pittur
me pias nò certi figur:
amirend quell che l'ha faa
resti chi entusiasmà.

(anonimo)